SEZIONE CICLISMO "PIER LUIGI TODISCO"

La Sezione Ciclismo si costituisce il 15 Gennaio 1974 con lo scopo di offrire la possibilità ai dipendenti appassionati di svolgere attività cicloturistica e/o sportiva. Si ricorda con piacere che il primo capo Sezione fu Alfredo Pasotti, ex corridore professionista, vincitore di due tappe al Tour de France e di una tappa al Giro d’Italia.

L’attività prevalente della Sezione è amatoriale/sportiva e viene svolta attraverso il Gruppo Sportivo Corsera, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana (FCI), al quale appartengono gli iscritti alla Sezione che sono tesserati per la FCI. Non manca, però, naturalmente la partecipazione a pedalate e manifestazioni cicloturistiche meno impegnative e più accessibili a tutti.

La Sezione Ciclismo è coordinata da un Consiglio direttivo composto da sette membri, che viene eletto dall’assemblea degli iscritti e resta in carica per un anno. Alle riunioni del Consiglio direttivo, previste ogni giovedì sera alle ore 21 presso il campo sportivo di via Cefalù, possono partecipare tutti gli iscritti.

Dall’anno sociale 2013 la Sezione è intitolata a Pier Luigi Todisco, indimenticato e sfortunato ex collega della “Gazzetta dello Sport”, vittima di un incidente stradale mentre in bici si recava al lavoro in azienda.

Gruppo sportivo